Lo stadio dell’Atletico Madrid utilizza la tecnologia LED LG
Tempo di lettura: 3 minuti
Nei decenni passati, il calcio ha integrato la tecnologia in diversi modi: dalla tecnologia intelligente indossabile che acquisisce i dati dei giocatori durante le partite alla tecnologia della linea di porta che assicura che venga attribuito ogni goal legittimo. Per questo, LG Spagna ha collaborato più volte con l’Atletico Madrid, storico club di calcio spagnolo con una base di tifosi a livello mondiale e una ricca eredità che risale al 1903 con l’obiettivo di fornire i suoi prodotti di Digital Signage all’avanguardia e le sue innovazioni tecnologiche.
In quanto sponsor della squadra per le prossime due stagioni, LG Spagna installerà i suoi LED nel grande stadio Civitas Metropolitano. Il nastro LED a forma di ellisse che verrà posizionato sul tetto dello stadio non solo offrirà ai tifosi un’esperienza visiva coinvolgente, ma diventerà anche uno degli elementi di design più iconici dello stadio. Con una lunghezza di 2.000 metri, materiali LED e una luminanza di 7.500 cd/m², questo display “sky ribbon” è pronto ad affascinare oltre 70.000 tifosi ogni settimana con il suo ipnotico effetto visivo a 360 gradi.
All’entrata dello stadio saranno installati quattro LED esterni arrotondati, mentre un banner LED di 45 metri quadrati accoglierà i tifosi. Infatti, questo display tecnologicamente avanzato sarà in grado di trasmettere contenuti nitidi e vividi e immagini e video di qualità in alta risoluzione. Inoltre, gli schermi LED del tunnel saranno aggiunti alla parete e agli archi del tunnel dei giocatori per creare ulteriore attesa e immersione nel momento in cui i giocatori entrano in campo.
Per garantire una sponsorizzazione che duri nel tempo, LG Spagna sosterrà il progetto Ciudad del Deporte del club, una città sportiva all’avanguardia che dovrebbe essere completata entro il 2026 in collaborazione con il governo locale. A tal fine, LG Spagna intende contribuire a modernizzare le strutture della città sportiva attraverso l’ampia implementazione delle sue più recenti soluzioni di digital signage.

Questa partnership sottolinea l’estrema fiducia che l’Atlético Madrid ripone nelle tecnologie LG poiché non è la prima volta che le loro strade si incrociano. Già nel 2017, LG Spagna aveva installato un display LED di 755 metri quadrati nel suo stadio di 88.000 metri quadrati. Ciò significa che i tifosi conoscono bene la capacità di LG di far rivivere le partite con repliche chiare e contenuti coinvolgenti.
“LG è il partner perfetto per migliorare l’esperienza allo stadio per tutti gli spettatori che visitano il Cívitas Metropolitano”, ha dichiarato Óscar Mayo, direttore delle entrate e delle operazioni dell’Atletico Madrid. “Grazie a questo nuovo progetto, il nostro stadio e la nostra futura città dello sport beneficeranno di una tecnologia di visualizzazione di alto livello, che entusiasmerà i nostri tifosi che vengono da tutto il mondo per vederci giocare, stabilendo al contempo un nuovo standard tecnologico”.
LG ha installato più volte prodotti Digital Signage tecnologicamente avanzati in più arene in tutta Europa, tra cui l’iconico Wembley Stadium di Londra e il modernissimo Tottenham Hotspur Stadium, il Deutsche Bank Park Stadium in Germania e la Nokia Arena in Finlandia. Queste molteplici installazioni hanno contribuito a rendere indimenticabili le partite per milioni di spettatori, spingendo LG a portare l’eccezionale esperienza visiva in un numero di arene sempre più grande in tutto il mondo.