News

Soluzioni smart per tecnici smart: LGMV e LG SIMs

Tempo di lettura: 3 minuti

I nostri telefoni, le nostre macchine, le nostre case e quasi tutti gli altri dispositivi o prodotti che utilizziamo quotidianamente sono stati trasformati dalla tecnologia IoT (Internet of Things). LG ha esteso la portata della tecnologia intelligente per rendere la manutenzione e la diagnostica dei sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata) più veloce e più precisa per i tecnici, grazie alle applicazioni mobile LGMV e LG SIMs. Queste soluzioni innovative consentono ai tecnici autorizzati LG di monitorare e controllare le condizioni operative dei climatizzatori attraverso computer o dispositivi Android e iOS.

Soluzioni Smart per tecnici Smart
Ciò che serve ad un tecnico smart

LGMV e LG SIMs rappresentano soluzioni per la risoluzione dei problemi, il monitoraggio e il controllo delle operazioni dei sistemi LG HVAC. LGMV è progettato per interfacciarsi con il nuovo climatizzatore LG Multi V, mentre LG SIMs è pensato per essere utilizzato con i sistemi di climatizzazione LG residenziali mono e multi split. Queste applicazioni offrono dati e funzionalità che permettono un monitoraggio più semplice ma completo dei sistemi LG HVAC.

Il modulo mobile LGMV WLAN si interfaccia con i sistemi LG Multi V
Il modulo mobile LGMV WLAN si interfaccia con i sistemi LG Multi V
Il modulo LG SIMs WLAN si interfaccia con i sistemi residenziali mono e multi split
Il modulo LG SIMs WLAN si interfaccia con i sistemi residenziali mono e multi split

Le soluzioni LGMV e LG SIMs sono costituite da un modulo di comunicazione wireless che trasmette dati a partire dai sensori di un’unità esterna e consente di monitorarne il ciclo e le informazioni operative. Queste informazioni possono quindi essere visualizzate su un computer o un dispositivo mobile, consentendo di valutare l’efficienza di un sistema grazie alla ricezione di notifiche di errore e alla guida alla risoluzione dei problemi.

LG SIMs
Il modulo di comunicazione compatto permette di accedere rapidamente ai dati di sistema

Il modulo di comunicazione compatto e facile da collegare fornisce un accesso pratico ed immediato ai dati di sistema ed elimina la necessità di portare fisicamente un computer nei luoghi, spesso difficili da raggiungere, in cui sono situate le unità esterne. I tecnici autorizzati possono anche controllare le unità interne attraverso le app, monitorando il raffreddamento, il riscaldamento, la velocità della ventola e le impostazioni della temperatura. Le soluzioni LGMV e LG SIMs rendono la manutenzione dei sistemi HVAC, la risoluzione dei problemi e il controllo del sistema più pratici e precisi che mai.

 

Funzionamento semplificato
Un ingegnere LG connette un modulo LGMV WLAN ad un’unità esterna
Un ingegnere LG connette un modulo LGMV WLAN ad un’unità esterna

Una volta installata l’app sul dispositivo mobile, è sufficiente connettere il modulo di comunicazione all’unità esterna per iniziare a ricevere dati quali informazioni sul ciclo, notifiche di errore e temperature in tutto il sistema. L’applicazione, inoltre, permette di eseguire test e altre configurazioni di sistema al momento dell’installazione del climatizzatore. Sono presenti anche funzionalità aggiuntive per operazioni speciali, configurazione di unità interne/esterne e persino per eseguire una diagnostica completa del sistema. È possibile accedere ai manuali dei prodotti direttamente dall’applicazione e vengono fornite linee guida per la risoluzione dei problemi relativi a codici di errore trasmessi dalla scheda di controllo dell’unità esterna. I programmi LGMV e LG SIMs offrono tutte le informazioni necessarie per far sì che i tecnici possano capire meglio come funzionano i sistemi LG Multi V e come risolvere eventuali criticità qualora si verifichino.

I manuali dei prodotti forniscono soluzioni basate sui codici di errore dell'unità esterna
Il futuro delle soluzioni smart di LG

I nostri ingegneri stanno lavorando ad una soluzione completamente wireless per LGMV che consentirà ai tecnici autorizzati di accedere ai dati dall’unità esterna dal proprio dispositivo mobile senza la necessità di spostarsi fisicamente sul luogo di installazione dell’unità. Questa soluzione completamente wireless non solo farà risparmiare tempo, ma consentirà anche di accedere rapidamente ai dati e ai controlli necessari per mantenere i sistemi HVAC in esecuzione in operazioni ottimali, indipendentemente da dove si trovino.

Stiamo anche lavorando per migliorare il lavoro di coloro che si occupano di sviluppare i nostri software e sistemi. Attualmente ci sono 3 versioni separate di LGMV: per PC, Android e iOS. Si sta implementando una multipiattaforma LGMV che consentirà ai nostri sviluppatori di aggiungere funzioni o apportare modifiche a LGMV attraverso un singolo canale senza dover apportare modifiche a tutte ai 3 software singolarmente.

Le soluzioni LGMV e LG SIMs forniscono accesso in tempo reale a tutti i dati necessari per la gestione di un sistema HVAC efficiente e duraturo. Le applicazioni di manutenzione e risoluzione dei problemi consentono di accedere istantaneamente alle informazioni provenienti da ciascuno dei sensori dei sistemi di climatizzazione residenziali e commerciali, offrendo praticità e sicurezza.

Lascia che LG ti aiuti a lavorare in maniera più smart!

Hai bisogno di informazioni? Contattaci