Case Studies

Parco Ville Ottolenghi sceglie LG Electronics per il controllo climatico del complesso residenziale

Tempo di lettura: 4 minuti

Il Parco Ville Ottolenghi, è un complesso residenziale situato nell’area collinare di Torino in una location unica, salubre e panoramica, a 10 minuti dal Centro. Nel Settecento fu residenza di Nobili, nell’Ottocento fu adibita a villa di evasioni e nel Novecento divenne l’Istituto Elioterapico Davide Ottolenghi. Nel 2004 l’edificio venne acquistato dalla Tarable Costruzioni per dare vita a un progetto di recupero integrale che ha riguardato sia gli immobili che il parco privato di due ettari che rappresenta un grande valore aggiunto per gli acquirenti.

Le opere hanno interessato i 5 edifici, il grande parco – collegato direttamente al circuito dell’”Anello verde” della collina torinese – e la realizzazione di un’autorimessa interrata di due piani. Il risultato è un’offerta abitativa ricca di personalità, tecnologicamente avanzata in partnership con le migliori aziende del settore.

Tarable Costruzioni ha utilizzato le più moderne tecnologie per il risparmio energetico, che hanno portato al raggiungimento della Classe energetica A. Sono stati inseriti dei sistemi con pompe di calore e pannelli fotovoltaici; il riscaldamento ed il raffrescamento sono di tipo radiante, in modo da offrire un servizio di climatizzazione intelligente ed il miglior comfort in ogni unità abitativa.

Per l’impianto di climatizzazione la Tarable Costruzioni si è rivolta a LG Electronics che, dopo un’attenta valutazione, ha fornito la soluzione per riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria con pompe di calore aria-acqua THERMA V ed unità MULTI V S abbinate a moduli idronici a bassa temperatura.

Il sitema THERMA V d’inverno riscalda gli ambienti con i pavimenti radianti e in estate produce acqua refrigerata che, tramite tubazioni radianti installate nel pavimento, abbassa la temperatura dei locali. Inoltre in ogni stagione fornisce acqua calda sanitaria per tutti gli usi domestici. Il principale punto di forza del sistema è l’incredibile efficienza energetica. Il controllo proporzionale – integrale (PI) consente a THERMA V di operare con un 30% di efficienza in più rispetto a un modello tradizionale, mentre il compressore BLDC garantisce un’invidiabile efficienza stagionale e un risparmio energetico fino al 40% a bassi regimi di rotazione e fino al 20% ad alti regimi. La presenza di una pompa idraulica inverter ad alta efficienza minimizza ulteriormente i consumi elettrici durante il funzionamento. Inoltre, attraverso l’avanzata tecnologia dei compressori inverter, il livello di rumorosità durante il funzionamento risulta notevolmente ridotto, fornendo maggior comfort.

Siamo molto orgogliosi di aver collaborato con Tarable Costruzioni nella realizzazione di un progetto che ha ridato vita a un complesso storico, valorizzandolo per offrire il massimo in termini di efficienza energetica e ridurre al minimo l’impatto ambientale in un contesto green ed elegante”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci