LG ottiene la certificazione TÜV Rheinland per le innovazioni sostenibili nelle cassette a 4 vie
Tempo di lettura: 3 minuti
Riduzione di plastica ed emissioni per una climatizzazione più sostenibile
LG Electronics ha ottenuto la certificazione di TÜV Rheinland, ente internazionale di certificazione, per il nuovo processo produttivo delle cassette a 4 vie destinate agli spazi commerciali e del terziario. L’attestazione riconosce l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, in linea con la vision ESG “Better Life for All”.

Un processo produttivo più green
Il nuovo metodo consente di abbassare le emissioni di carbonio a 14,85 kg di CO₂ equivalente per unità, grazie a due principali innovazioni:
-
Stampaggio a iniezione schiumata con azoto, che riduce di circa 900 grammi la plastica utilizzata per ogni unità;
-
sostituzione dell’ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) con il Polipropilene (PP), caratterizzato da un’impronta di carbonio più bassa.
Grazie a queste migliorie, LG prevede una riduzione annuale di circa 270 tonnellate di plastica e di oltre 4.400 tonnellate di CO₂ equivalente.
Innovazioni già applicate
Il nuovo processo è operativo da giugno 2025 e verrà progressivamente esteso ad altri modelli, sia residenziali sia commerciali, confermando l’approccio di LG verso una produzione più sostenibile.

Un impegno globale verso la neutralità carbonica
L’azienda punta a ridurre le emissioni di gas serra del 54,6% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2017, come riportato nel Sustainability Report. Per raggiungere questo obiettivo, LG sta introducendo:
-
apparecchiature ad alta efficienza nei processi produttivi;
-
utilizzo di fonti di energia rinnovabile;
-
tecnologie avanzate per ridurre gli sprechi energetici, come i motori inverter che regolano la velocità del compressore in tempo reale.
Un altro esempio concreto è rappresentato dagli Inverter Scroll Chiller con refrigerante R32, che garantiscono un GWP inferiore del 30% rispetto a R410A.
“Il nuovo materiale e il processo produttivo introdotto per i nostri sistemi di climatizzazione commerciale a 4 vie dimostrano il nostro impegno nel ridurre l’impatto ambientale,” ha dichiarato Bae Cheung-hyun, responsabile del Business System Air Conditioners di LG ES Company. “Continueremo a sviluppare tecnologie innovative per realizzare prodotti sempre più sostenibili”.