Case Studies

Insula Alba Resort & Spa sceglie le soluzioni integrate di LG per l’Hospitality

Tempo di lettura: 4 minuti

Gli hotel di lusso devono essere in grado di offrire agli ospiti una permanenza indimenticabile, grazie ad un servizio impeccabile e un’ambientazione unica ed accattivante dal punto di vista architettonico e qualitativo, e al contempo, mantenere le proprie strutture efficienti e sostenibili sotto il profilo economico ed ambientale. Per riuscire a conciliare queste esigenze in parte divergenti, devono adottare strumenti e soluzioni tecnologicamente all’avanguardia, a partire da un moderno apparato tecnico e da una gestione efficiente delle utilities; come il resort a 5 stelle “Insula Alba Resort & Spa” che, per raggiungere un equilibrio ottimale tra comfort ed efficienza, ha scelto di affidarsi alla flessibilità delle soluzioni integrate di LG per l’Hospitality.

La struttura, situata ad Analipsi, sull’isola greca di Creta, è immersa nella natura e a pochi passi dal mare. Con un’estensione di 25.000 m2, il complesso caratterizzato da un design moderno ed elegante, include 190 stanze, un bar, due ristoranti, ampi spazi comuni, sette piscine coperte e all’aperto, una spa ed un centro sportivo per tenersi in forma anche in vacanza.

Il progetto di costruzione prevedeva anche la fornitura ed installazione degli impianti di climatizzazione, riscaldamento e produzione di acqua calda su larga scala, e non sorprende che il resort abbia scelto di affidarsi alla lunga esperienza di LG: le soluzioni integrate per le strutture alberghiere proposte da LG, sono realizzate a partire dalle ultime innovazioni nel campo dell’Hospitality e si contraddistinguono per elevate prestazioni e bassi consumi, bilanciando efficienza energetica, comfort e facilità d’utilizzo.

Per la parte di air conditioning, sono stati selezionati i sistemi LG Multi V a portata di refrigerante variabile: l’impiato adottato è composto da 21 unità esterne e 192 unità interne canalizzabili, che garantiscono la climatizzazione e il riscaldamento in tutta la struttura, stanze, palestre e ristoranti, con la possibilità di regolare individualmente il livello di comfort di ogni ambiente.

 “La maggiore difficoltà nell’installazione degli impianti HVAC è stata riscontrata nelle stanze di tipo maisonette, suddivise su due livelli e con notevoli limitazioni di spazio al piano superiore” – ha raccontato Giannis Remigiakis, consulente HVAC di Cretan Eco Technologies, società di costruzione responsabile del progetto –“Abbiamo individuato una soluzione a queste problematiche nelle unità interne ultrasottili di LG. Grazie allo spessore ridotto dei condotti installabili a soffitto, è stato possibile climatizzare entrambi i livelli delle stanze, preservando l’armonia architettonica e il design degli interni”.

Insula Alba Resort - soluzioni integrate LG

Oltre ad essere flessibili ed adatte ad una varietà di ambienti ed esigenze, le soluzioni LG Multi V si contraddistinguono per durata, elevate prestazioni ed efficienza energetica, e sono state premiate con il conferimento della prestigiosa certificazione Eurovent.

All’interno della struttura sono state implementate, inoltre, 17 unità LG ERV per la ventilazione nelle aree comuni, nei bar e nei ristoranti. Questo impianto, che va ad aggiungersi alla soluzione Multi V, consente di introdurre aria fresca all’interno della struttura, e garantisce grandi risparmi energetici soprattutto durante la stagione primaverile ed autunnale, in quanto l’aria viene introdotta senza lo scambiatore di calore dell’unità e quindi senza consumo di energia. Tali unità possono essere collegate alle unità interne Multi V per un funzionamento indipendente ma combinato. A tale fine, è stata installata 1 unità di LG AC Smart per il controllo e la gestione Smart da remoto dei diversi sistemi.

Per la produzione di acqua calda, invece, sono state adottate 9 unità di LG Hydrokit. Questo impianto, il cui funzionamento non si basa su fonti di energia tradizionali, ma su aria ed elettricità, è in grado di garantire elevata efficienza energetica e costi operativi fino al 50% più bassi rispetto ad un sistema tradizionale.

Ma non è tutto: la partnership tra LG e il lussuoso resort ha riguardato, anche le soluzioni tecnologiche per la gestione delle comunicazioni e l’intrattenimento. In particolare, sono stati installati 192 televisori commerciali di tipo alberghiero della serie LG Pro: Centric V LY540H e un sistema di gestione centrale dei contenuti personalizzabili LG Pro: Centric Server, che interfaccia i TV e i server dell’hotel, per consentire la gestione delle comunicazioni, fornendo servizi integrati ed opzioni di intrattenimento.

 “Abbiamo scelto LG per la superiorità dei prodotti dal punto di vista qualitativo ed energetico, ma anche per il fondamentale supporto tecnico in fase di progettazione, installazione e manutenzione grazie ai centri di assistenza certificati”, ha raccontato alle nostre telecamere Sifis Tripakis, proprietario del resort.

Insula Alba Resort - soluzioni integrate LG

Le soluzioni LG implementate nella struttura si sono dimostrate in grado di rispondere in modo ottimale alle necessità di ogni ambiente, grazie alla loro estrema versatilità. “LG è orgogliosa di collaborare con strutture alberghiere caratterizzate da elevati standard qualitativi, fornendo soluzioni integrate che ne arricchiscono i servizi” – ha dichiarato Ioannis Mantas, direttore commerciale di LG Electronics Hellas Business Solutions – “Questa partnership conferma, ancora una volta, l’affidabilità e il know-how di LG, in termini di prodotti, soluzioni e servizi”.

Se hai in programma una visita a Creta, non lasciarti scappare l’opportunità di soggiornare presso l’Insula Alba Resort & Spa: potrai vivere un’esperienza indimenticabile, con il timbro di LG.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci