News

Sistemi HVAC LG per la climatizzazione di complessi commerciali

Tempo di lettura: 3 minuti

Le soluzioni HVAC hanno il compito di fornire ad un edificio un controllo preciso ed efficiente dei propri ambienti. Queste soluzioni possono essere molto articolate e fornire una vasta gamma di vantaggi per diverse applicazioni. Il vantaggio più significativo è il livello di personalizzazione di questi sistemi, pensati appositamente per soddisfare le esigenze di specifiche architetture. In questo articolo, prenderemo in considerazione come le soluzioni HVAC si adattano a centri commerciali e grandi centri coperti, i quali prevedono spazi come atri (punti di incontro aperti), negozi e aree ristorazione.

 

Atrio
HVAC - atrio di un centro commerciale
LG Electronics ha fornito i sistemi di climatizzazione e chiller a Starfield Hanam

L’avanzata analisi fluidodinamica computazionale di LG consente agli architetti di ottimizzare la distribuzione della temperatura e del flusso d’aria all’interno di spazi diversi e complessi. Un centro commerciale presenta sfide uniche e la difficoltà sta nel dover riscaldare e raffreddare grandi atri e spazi su più piani, mantenendo allo stesso tempo negozi di dimensioni differenti a temperature confortevoli. Inoltre, gli ingressi spaziosi e le facciate aperte dei punti vendita rendono difficile il mantenimento dell’equilibrio termico tra questi diversi ambienti, ma i sistemi LG sono in grado di semplificarne la gestione.

 

 

Negozi
LG HVAC - negozi dei centri commerciali

I singoli punti vendita si presentano con diverse dimensioni e design; per questo mantenere il flusso d’aria appropriato rappresenta una sfida all’interno dei centri commerciali. LG Multi V può monitorare il volume d’aria e regolarne la distribuzione per ogni singolo negozio a seconda delle dimensioni e del traffico dei clienti in ciascuno di essi. La flessibilità dei sistemi LG offre anche la massima libertà di progettazione degli interni. Il PDI (ripartitore dei consumi energetici) di LG  permette, da una parte, agli operatori dei centri commerciali di gestire la fatturazione per singolo punto vendita e, dall’altra, ai proprietari dei negozi di organizzare le proprie spese.

 

Area ristorazione
HVAC - Aree ristoro nei centri commerciali

Le aree ristorazione all’interno dei centri commerciali sono frequentate da alti volumi di clienti e la persistenza degli odori alimentari è spesso un problema. Le cucine, inoltre, possono causare alti livelli di inquinamento dell’aria anche in spazi ampi. Le UTA (Unità di Trattamento Aria) di LG, attraverso i sensori di CO2, sono in grado di rilevare la qualità dell’aria in una stanza o in uno spazio e rifornirli di aria fresca dall’esterno eliminando l’elevata concentrazione di CO2.

 

Controllo centralizzato
HVAC - sistemi di controllo centralizzato
Touch screen intuitivo

I controlli centralizzati di LG sono fondamentali per garantire la massima efficienza in un centro commerciale ed offrono una vasta gamma di soluzioni per ottimizzare il consumo energetico. La funzione di controllo dei picchi di assorbimento consente di limitare il consumo durante le ore di punta, mantenendo il consumo elettrico massimo dell’unità esterna entro un limite prestabilito. Il sistema di gestione dell’energia fornisce il monitoraggio e il controllo di tutti gli elementi inerenti al consumo energetico in tutto il centro commerciale. Il dispositivo mostra l’utilizzo di energia all’interno del centro commerciale su ciascun piano, che può essere monitorato centralmente e gestito individualmente da un’unica postazione. Il controllo del sistema può anche essere realizzato da un dispositivo mobile, favorendo il controllo in tempo reale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. La fatturazione individuale per ciascun punto vendita può essere gestita facilmente grazie ai dati provenienti dal ripartitore dei consumi energetici. I prodotti non LG possono essere integrati per garantire massima praticità e espandibilità.

 

Ambienti confortevoli non solo portano il traffico dei clienti all’interno dei negozi ma fanno in modo che la loro permanenza duri più a lungo. Per questa ragione, è fondamentale mantenere un centro commerciale alla giusta temperatura in ogni stagione, monitorando e controllando il consumo energetico per regolare i costi operativi. Inoltre, le soluzioni di controllo LG offrono un sistema completamente integrato che consente il controllo completo e diretto di qualsiasi centro commerciale. Soddisfare le esigenze di strutture uniche e complesse può essere difficile, ma le soluzioni HVAC di LG offrono sistemi in grado di vincere tale sfida.

 

Hai bisogno di informazioni? Contattaci