Cookie di LGBusiness.it
Utilizziamo i cookie per offrirti un’esperienza di navigazione efficiente, per suggerirti annunci personalizzati e continuare a migliorare le funzioni attraverso l’analisi del traffico. Facendo clic su “ACCETTA TUTTI” acconsenti all’utilizzo dei cookie. Fai clic su “Impostazioni cookie” per scegliere se accettare o disabilitare alcuni cookie. Se scegli di chiudere il banner utilizzando il pulsante con la X in alto a destra, saranno mantenute le impostazioni predefinite che non consentono l’utilizzo di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici. Per maggiori informazioni, leggi l’Informativa sulla privacy.  |  Impostazioni Cookie

.

COOKIE PUBBLICITARI

Questi cookie ci permettono di mostrarti gli annunci e altri contenuti che riteniamo più adatti ai tuoi interessi e alla tua esperienza digitale.

COOKIE ANALITICI

Questi cookie consentono al nostro sito web di continuare a migliorare le funzioni attraverso l’analisi del traffico del sito web per suggerirti dei contenuti personalizzati.

COOKIE FUNZIONALI

Questi cookie sono utilizzati per fornirti funzioni utili, come recensioni di prodotti e riproduzione di video di prodotti durante la navigazione del web.

News

Compensare l’impronta carbonica: insieme si può

Tempo di lettura: 4 minuti

In LG Electronics, la sostenibilità è profondamente radicata nella nostra filosofia aziendale, influenzando le nostre decisioni a tutti i livelli organizzativi.

Il nostro impegno verso questo mondo ci spinge a creare prodotti ad alta efficienza energetica, come la pompa di calore aria-acqua THERMA V – una soluzione per il riscaldamento a tecnologia rinnovabile – e ad adottare pratiche eco-responsabili, per cercare di ridurre la nostra impronta ecologica e gettare le basi per un futuro più responsabile verso l’ambiente.

Questa filosofia si applica anche ai video che giriamo per promuovere i nostri prodotti e servizi. Per esempio, per la seconda stagione della nostra campagna #CareForWhereYouLive riguardo le pompe di calore, abbiamo prodotto il “New horizon”, applicando gli stessi principi di sostenibilità che abbiamo seguito nella progettazione della soluzione a pompa di calore THERMA V.

 

Dove tutto è iniziato

Il video della campagna che abbiamo prodotto la scorsa estate racconta una storia coinvolgente in linea con l’impegno che mettiamo quotidianamente verso la sostenibilità ambientale. Per questo, volevamo fare in modo che anche la produzione del video rispecchiasse questa nostra filosofia.

Inizialmente, il processo si è rivelato piuttosto complicato. Tuttavia, le persone coinvolte hanno lavorato tutte insieme per poterlo realizzare. Charles, il produttore, ha dichiarato: “È stato un lavoro di squadra, in cui ognuno è stato libero di condividere le proprie idee e contribuire al successo collettivo del progetto”.
Senza dubbio, questo spirito si riflette nel video, che mostra comportamenti virtuosi e responsabili senza risaltarli in modo eccessivo, ma presentandoli in maniera discreta per raggiungere l’inconscio collettivo e dare un senso di normalità a queste azioni.

Un processo eco-responsabile

Durante ogni fase della produzione, abbiamo messo in campo pratiche eco-responsabili per ridurre il nostro impatto ambientale. Essenziali per raggiungere il nostro obiettivo sono stati, ad esempio, l’utilizzo di materiali riutilizzabili e l’assunzione di personale residente nelle vicinanze del set. Per esempio, in merito al nostro impegno, la scenografa Delphine ha detto: “Invece di noleggiare un gran numero di piante, siamo riusciti a prenderle in prestito. È stato un risparmio significativo, che credo renda il senso di quello che ci proponiamo di fare”.

 

Il team di produzione beveva da bicchieri riutilizzabili per ridurre al minimo i rifiuti

 

Il team di produzione ha utilizzato batterie alimentate a energia solare in tutta la sala di controllo

 

Diminuiamo la nostra impronta carbonica

Sulla riduzione dei consumi di carbonio, il nostro produttore ha commentato: “Dopo aver calcolato l’impatto che avremmo avuto, siamo riusciti a seguire un approccio che contribuisse a ridurre anche i consumi residui”. In linea con questo metodo, stiamo ricevendo le valutazioni di ATEO (ateo.eco), un’agenzia specializzata nel calcolo e nella valutazione dell’impronta carbonica e di A Better Prod (abetterprod.com), un gruppo di consulenti che valutano i progetti di produzione sostenibile lungo tutto il loro percorso. Queste agenzie ci aiuteranno a consolidare i nostri sforzi per ridurre al minimo il nostro impatto ambientale.

Inoltre, stiamo prendendo parte a un progetto agroforestale per compensare ulteriormente l’impatto della nostra produzione. Grazie a questo progetto, abbiamo piantato circa 300 alberi e finanziato 4 giorni di ricerca agroforestale, che corrispondono ai 4 giorni che abbiamo impiegato per completare il video.

E, affinché il nostro lavoro venga convalidato, saremo sottoposti a un processo di auditing da parte di AFNOR, un’agenzia governativa francese che opera al servizio dell’interesse generale e dello sviluppo economico.

Riconosciamo l’urgenza della necessità da parte delle aziende di ridurre la propria impronta ecologica e ci impegniamo a fare la nostra parte in questa importante impresa. Daria, Communications Specialist di LG, infatti ha sottolineato come “Scegliere di effettuare le riprese all’insegna di una filosofia eco-responsabile non è sempre una decisione facile, poiché richiede una pianificazione attenta, un coordinamento puntuale e la volontà di investire in risorse aggiuntive. Tuttavia, crediamo che i benefici a lungo termine superino di gran lunga le sfide iniziali. LG contribuirà alla salute del pianeta e sarà di ispirazione per un cambiamento positivo non solo nel nostro settore, ma anche in tutta la società”.

 

Non perderti la seconda parte della storia e scopri come abbiamo realizzato questa produzione video eco-responsabile.

 

Hai bisogno di informazioni? Contattaci