Case Studies

CCCC Fourth Harbor Engineering sceglie le soluzioni LG per la climatizzazione

Tempo di lettura: 5 minuti

In LG Air Solution ci impegniamo affinché i nostri clienti possano ottenere sempre il massimo dai propri impianti di climatizzazione e per raggiungere questo obiettivo, offriamo loro soluzioni flessibili e su misura caratterizzate da un elevato grado di personalizzazione, adatte anche per progetti su larga scala con requisiti strutturali unici e complessi; come quello che ci è stato commissionato dall’azienda cinese CCCC Fourth Harbour Engineering, che si è rivolta ad LG per la progettazione della climatizzazione della propria sede, un imponente grattacielo vetrato, parte di uno spettacolare complesso architettonico, destinato a diventare un emblema nello skyline della città cinese di Canton, dove è situato.

Un connubio di design, tradizione e sostenibilità

Il grattacielo vetrato sede dell’azienda, è alto ben 200 metri e si affaccia sul delta del fiume delle Perle, accesso strategico per la via della seta, rivitalizzata a partire dagli anni ’70 del secolo scorso. Questo, insieme ad altri due edifici indipendenti, rispettivamente alti 187 e 150 metri e ad oggi in fase di completamento, formerà la seguenza numerica “001”, se osservato dal fiume, a simboleggiare come Canton sia stata la prima città portuale della Cina ad aprirsi al commercio internazionale. “Si tratta di un design unico, che vuole celebrare  l’importanza di Canton come porta d’ingresso alla Cina per il mondo. Il grattacielo e i due edifici a forma di finestra promuovono l’immagine della città come luogo di importanza strategica per le attività di import ed export nazionali” –  ha commentato Shu Guang, direttore del progetto presso la CCCC Fourth Harbour Engineering. Il progetto, noto anche come la Finestra di Canton, intende essere, quindi, un monumento celebrativo della lunga tradizione commerciale della città, oggi capoluogo della provincia del Guangdong e terza città della Cina per PIL, dopo Pechino e Shanghai. Il progetto si contraddistingue non solo per la spettacolarità e la valenza simbolica, ma anche per i principi di sostenibilità che abbraccia dal punto di vista architettonico ed ambientale. Il complesso è, infatti, progettato per massimizzare efficienza operativa, risparmio energetico e comfort per gli utenti: le superfici esterne degli edifici, interamente realizzate con pannelli vetrati, prevedono un sistema integrato di schermatura solare, mentre gli interni un sistema ottimizzato per il condizionamento del flusso d’aria, in modo da mitigare il clima caldo e umido tipico di questa area della Cina meridionale.

Climatizzazione: la soluzione ad hoc messa a punto da LG

L’azienda si è rivolta ad LG per la realizzazione dell’impianto di climatizzazione da implementare nella torre vetrata, che è stata inaugurata nel 2018: in coerenza con il suo stile essenziale e minimalista, LG ha sviluppato un sistema su misura, con un’area di installazione minima per non interferire con l’estetica dell’edificio, basato sui moderni sistemi VRF della linea LG Multi V Water.

Soluzioni LG climatizzazione - LG Multi V Water

Multi V Water rappresenta la soluzione ideale per edifici sviluppati verticalmente con molti piani e con ridotti spazi esterni, come la sede della CCCC: il sistema sfrutta, infatti, l’energia rinnovabile ottenuta da acqua di falda, fiumi, laghi e sonde geotermiche, ma non necessita, tuttavia, di torri di raffreddamento legate a fonti idriche sotterranee. Al tempo stesso, consente di preservare l’estetica dell’edificio; infine, grazie alle dimensioni compatte e contenute, garantisce grande flessibilità nella progettazione, riducendo al minimo l’area di installazione e permettendo di sfruttare le zone morte su ogni piano.

Si tratta, inoltre, di un sistema che si contraddistingue per grande capacità ed efficienza: un modello singolo è in grado di erogare fino a 20 HP, mentre la combinazione di 4 unità raggiunge gli 80 HP, ed è in grado di offrire elevata efficienza in tutte le condizioni operative, grazie a COP elevati;

La soluzione è dotata, inoltre, di un sistema di controllo integrato, LG AC Control, progettato appositamente per una gestione efficiente dell’energia in edifici a più piani ed in grado di offrire il controllo centralizzato ed indipendente per ogni singolo ufficio su ciascun piano.

LG è orgogliosa di aver reso possibile questo spettacolare progetto su larga scala: l’utilizzo della linea LG Multi V Water ha permesso di dotare questo imponente edificio di una soluzione per la climatizzazione flessibile e su misura, ma anche realmente ecosostenibile, che potrà garantire un significativo risparmio energetico ed economico nel tempo.

Scopri in questo video tutti i dettagli dell’installazione:

Hai bisogno di informazioni? Contattaci